giovedì 4 settembre 2014

Nitton dagar i Piteå! LA SCUOLA SVEDESE



Ehilà gente! ormai sto andando a scuola da più di una settimana, mi sto piano piano, anche se è ancora presto, abituando alla mia nuova vita svedese, così diversa da quella italiana!
Le mie giornate sono più o meno così: sveglia alle 7, colazione da sola :(  (perchè Maggan e Lars vanno a lavoro verso le 6), di solito mangio caffè con biscotti o chokladbollar, delle gustosissime "palline di cioccolato" di una bontà infinita; verso le 8 esco con la mia mitica bicicletta e in 10 minuti sono nel cortile della scuola Strömbackaskolan (altro che il traffico di Roma, durante il tragitto sento solo il rumore del vento e l'acqua del fiume che scorre!); verso le 8,10 cominciano le lezioni e finiscono verso le 15/16! Si, le giornate sono lunghe ma ci sono un sacco di pause tra una lezione e l'altra, tipo almeno 10 minuti per andare da una classe all'altra, e poi c'è il pranzo alla mensa che si svolge attorno alle 11 (ebbene sì mooolto presto!) e che fà abbastanza schifo, ci sono solo verdure, fettine di pollo o pesce, insalata, salse sconosciute, e "pasta" non scotta, di più.
Io frequento il programma "Samhällskundskap" che sarebbe Scienze sociali e le materie che studio sono: inglese, svedese, filosofia, storia, scienze sociali, matematica, psicologia, religione, relazioni internazionali e io faccio anche svedese per stranieri! Da quanto ho visto finora, la scuola svedese è molto diversa da quella italiana, i professori non ti stanno addosso ogni giorno, ma ti assegnano dei progetti di gruppo, delle ricerche e ti lasciano lavorare in classe in santa pace! Sono tutti gentili con me e disponibili. Se qualcuno deve andare in bagno durante le lezioni o vuole prendere qualcosa da bere/mangiare al bar, non deve chiedere il permesso a nessuno. Queste libertà e responsabilità (es. il computer) che viene data agli studenti è basata sul fatto che nessuno se ne approfitta, ma semplicemente rispettano le regole: ad esempio, tutti arrivano in orario alle lezioni, si impegnano, chiacchierano in classe ma non fanno casino,ognuno si prende cura delle proprie cose, ecc..
Credo che il motto principale della società svedese sia "libertà con responsabilità"! 
Detto ciò, credo che in ogni cosa ci siano dei pro e dei contro, e così anche nella scuola svedese, come il fatto che alcuni professori sono un po' troppo "liberali", non controllano mai se qualcuno ha fatto gli esercizi per casa, lasciano andare via gli studenti prima della fine dell'ora di lezione,ti lasciano usare il telefono tranquillamente, ecc..
In queste settimane, ho realizzato molte cose nuove, non solo sulla scuola, ma anche sui modi di fare, lo stile di vita, e tante altre differenze culturali, di cui parlerò nel prossimo post!
Puss och Kram (baci e abbracci)


Nessun commento:

Posta un commento