venerdì 19 settembre 2014

Det svenska livet!

La vita svedese!Non è tutta rose e fiori, ma va bene, sennò non sarebbe normale. Ci sono momenti bellissimi e altri meno belli, ed è quì che vorrei raccontarne alcuni: a volte ho talmente tante emozioni dentro, che riesco a esprimermi solo scrivendo:
-Nummer ett: La mia amica Isabelle, la svedese più dolce e carina che ho incontrato finora, un paio di giorni alla settimana lavora in una specie di workshop che si chiama "ung kreativ" dove si riuniscono alcune ragazze per fare qualcosa di creativo appunto. Per esempio la settimana scorsa ci siamo riunite in una grande struttura e abbiamo fatto collane e braccialetti (non c'erano i ganci per fare gli orecchini, ma vabbè!). E così ho passato un paio d'ore in mezzo a una quindicina di ragazze, che appena sentivano la mia parlata svedese o inglese quando dovevo chiedere qualcosa di più specifico, storcevano il naso, mi fissavano per due secondi, e poi tornavano silenziosamente al loro lavoro. Nonostante questo, che non mi dava molto fastidio, perchè a dire la verità mi ci sto abituando, è stato un bel pomeriggio, reso ancora più piacevole dalla musica di sottofondo che stimolava la mia creatività! Un paio di giorni fà c'è stato un'altro incontro alla biblioteca di Piteå, dove però eravamo soltanto io, Isabelle, Julia, e altre 3 ragazze. Questa volta bisognava fare qualcosa di creativo con dei vecchi libri! Io per esempio ho trovato un libro in inglese per fortuna e ho cominciato a ritagliare le parole che mi sembravano più carine, tipo "adventure, time, journey, silence", e le ho incollate su delle immagini suggestive (paesaggi mozzafiato svedesi)!

-
-Nummer två: Venerdì scorso Thorbjörn e Irene, due simpatici signori che sono i miei volontari Afs qui a Piteå, ossia le persone a cui posso rivolgermi se ho qualche problema, mi hanno invitato a un incontro di musica folk e danza interattiva Norvegese! La prima volta che Maggan mi ha detto di questo invito, ho pensato "oddio, chissà che ci faranno fare! Bah." E anche se io sono una frana a ballare, ho deciso di andarci lo stesso! Così io e Maggan siamo uscite di casa verso le 8 e siamo andate in una grande e moderna struttura di cui non ricordo il nome e ho scoperto che a partecipare all'incontro saremmo stati circa 35 (l'età media era più o meno 60 anni ahahah, io insieme a un'altra ragazza e un bambino eravamo i più giovani). All'incontro oltre ad Irene e Thorbjörn c'era anche Paola, una donna molto carina e simpatica che è andata un anno in Italia con Afs una decina di anni fà! All'inizio dell'incontro c'era una ragazza che suonava una musica bellissima con il violino, mentre i ballerini norvegesi (mmmm) ti venivano a prendere ad uno ad uno e ti portavano in una grande sala sottobraccio, come se fosse un ballo! Ad un certo punto eravamo tutti sparpagliati in questa sala illuminata solo da candele e i norvegesi hanno iniziato a ballare come dei matti e a coinvolgere sempre più persone nella loro folle danza :) c'era un'atmosfera allegra e piacevole e la musica era davvero bella!Piano piano la musica diventava sempre più lenta. http://www.youtube.com/watch?v=3J7HDh3EUE0&index=4&list=UUqWe8o392vQxGAwoVpJ7ing



-Nummer tre: Sabato scorso Maggan e Lars mi hanno portato su a Luleå, dove ho passato tutta la giornata con Dora, una exchange student turca molto simpatica, mentre loro sono andati a trovare degli amici! Luleå è una città molto carina, un po' più grande e popolata di Piteå, che si affaccia sul mare, ma ha anche un grande lago, e un fiume (acqua da tutte le parti, ogni tanto mi chiedevo quale di queste cose fosse). La mattina io e Dora abbiamo fatto un giro per i negozi e un po' di shopping, poi abbiamo pranzato e poi abbiamo fatto una lunga passeggiata attorno al lago, e tante foto! Poi a un certo punto nel pomeriggio avevamo fame e abbiamo deciso di "fare le svedesi" e comprare le caramelle al supermercato; poi ci siamo messe sedute in un parco a mangiarle! :) è stato bello passare la giornata con Dora e parlare e confrontare le nostre esperienze e impressioni finora!

Nessun commento:

Posta un commento