domenica 28 settembre 2014

Hösten har börjat!

L'autunno è cominciato! A me mi sembra più un inverno senza neve, ma vabbè! Det här är Sverige/Questa è la Svezia! Fino a domenica scorsa si stava un pacchia, faceva "caldo" con 16/17 gradi, poi di botto lunedì mattina ne facevano 5: mi ha preso un colpo quando ho visto il termometro, pensavo di non vederci bene ahaha. Poi gradualmente la temperatura è diminuita: martedì 0 gradi, mercoledì -5, e tutta la settimana variava tra 0 e 10 gradi più o meno.
Però non mi dispiace troppo questo freddo improvviso, almeno finora, perchè mi piace mettere sciarpa, cappello e guanti la mattina, e sentire il calduccio quando entro a casa.
-Il weekend scorso sono uscita con Isabelle, abbiamo fatto una passeggiata in centro, e poi abbiamo cenato verso le 18 (che è quasi tardi per gli svedesi), poi siamo andate a casa di Isabelle, e abbiamo visto "Midnight in Paris", che è uno dei miei film preferiti! Domenica sera è venuta lei a casa mia e abbiamo fatto la pizza insieme: finalmente qualcosa di italiano, del vero cibo! Devo dire che è venuta abbastanza bene e anche a Maggan e Lars è piaciuta molto (anche se non capivano perchè ci mettessi l'olio). Io gli ho gentilmente spiegato che noi condiamo quasi tutto con l'olio (loro usano il burro al posto dell'olio!).
-Nella prima parte di questa settimana non ho fatto un granchè, sono stata a casa a studiare e guardare la tv, anche perchè fuori faceva un freddo cane. Giovedì, dopo una lunga e stancante giornata a scuola (dalle 8 alle 4,30) sono andata a un incontro di "ung kreativ": questa volta c'era una signora molto carina e simpatica che ci ha spiegato come fare del make-up naturale, quindi con i minerali. Ognuno si è fatto il suo personale fondotinta, blush, e ombretto per gli occhi. è stato davvero divertente!
-Venerdì dopo l'ultima lezione del giorno, matematica, ho accompagnato Isabelle a prendere dei biglietti per uno spettacolo comico. Per fare questo abbiamo dovuto prendere l'autobus, che è completamente un'altra cosa rispetto a quello italiano: appena siamo salite abbiamo pagato l'autista, poi ci siamo sedute e ci siamo messe a chiacchierare. Dopo un po' mi sono accorta che eravamo le uniche a fare rumore perchè tutti gli altri stavano zitti, e ci davano qualche occhiataccia, forse perchè io gesticolavo senza accorgermene mentre parlavo con Isabelle! Bah. Mai visto un autobus così silenzioso in tutta la mia vita.
-Ieri mattina, quindi sabato, ho accompagnato Maggan e fare un po' di shopping, poi nel pomeriggio ho studiato un po'. Dovevo vedermi con Isabelle, che alla fine mi ha dato buca, quindi io, Maggan e Lars siamo andati a cena fuori e poi siamo andati al cinema a vedere The Maze Runner!Oggi è stata un'altra giornata molto piena e lunga: verso le 10 sono andata a correre a Grisberget, poi verso le 11 sono tornata e mi sono fatta la doccia di corsa, per poi fare la torta di yogurt dopo pranzo! Infatti all'una sono venuti Irene, Thorbjörn, e Paola a fare fika. Abbiamo bevuto caffè (che strano! sta diventando la mia bevanda giornaliera ufficiale) e mangiato la mia torta di yogurt, che tutti hanno apprezzato, e le kanelbullar che ha fatto Maggan. Poi verso le 16 siamo andati a casa di Lena e Anders per cenare tutti insieme. Anders ha cucinato il piatto tipico di Piteå, il suddetto "pitepallt", una specie di palla gigante con dentro pezzi carne, che gli svedesi mangiano con burro e lingonberries! Mamma mia che pesantezza. Assomiglia tanto ai canederli, con la differenza che questi sono più buoni, ma vabbè. In fondo anche il pitepallt non è male dai. Loro ne fanno fieri.
Detto questo, buona settimana a tutti!
Hej då alla! Jag höppas att ni ha en trevlig vecka! :)



2 commenti:

  1. che post carino!! leggo sempre volentieri :)
    ahah le famosissime Pitepalt dette anche "le bombe del food coma"....ne mangi una e ti addormenti nel piatto!!!
    Non c'è paragone con la cultura culinaria italiana, ma anche gli svedesi c'hanno le loro cose buone...tipo le kanelbullar :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie mille :)) ma si dai in fondo la cucina svedese non e` male, tipo adoro le köttbullar, le chockladbollar,ecc.. Pero` la cucina italiana resta la migliore: un po` mi manca mangiare una pizza vera napoletana o un piatto di pasta non scotta!

      Elimina