mercoledì 15 ottobre 2014

Två månader i Sverige: tiden flyger!

Buongiorno a tutti! :) Lo so che sono circa due settimane che non scrivo, ma ho avuto un sacco di cose da fare e da studiare che non ho avuto proprio tempo! Ma oggi che sono tornata presto da scuola e ho un po' di tempo libero, posso aggiornarvi sulla mia vita svedese:
- due settimane fa sono uscita dopo scuola con Julia e Amanda, due ragazze in classe mia, e prima abbiamo fatto fika, poi io e Julia abbiamo mangiato fuori e chiacchierato tanto!  Siccome ero stanca e avevo avuto una giornataccia a scuola, mi sono un po' lasciata andare e ho parlato piu inglese che svedese (vabbeee), anche perchè sennò non avremmo avuto una vera conversazione. Abbiamo scoperto che abbiamo un sacco di cose in comune, tra cui la musica che ascoltiamo (James Blunt) e guardiamo gli stessi programmi e serie tv! Ho passato davvero un pomeriggio piacevole, e quando ci siamo salutate lei mi ha abbracciato (non me l'aspettavo) ed ero tanto contenta :)
-lo scorso weekend sono uscita sabato con Izabel (la mia amica russa/siriana): non abbiamo fatto niente di che, solo un giro in centro, un po' di shopping, abbiamo pranzato fuori, e poi sua madre è venuta a prenderla (abita a Blåsmark, un paesino a una mezzoretta da Piteå, dove ci sono solo case e gli autobus non passano nei weekend!) e io ho fatto una piacevole e fredda passeggiata fino a casa! è sempre divertente stare con Izabel e parlare di quanto sono strani gli svedesi, delle loro buffe abitudini culinarie, delle differenze tra i nostri paesi e così via.
-Domenica scorsa invece sono uscita con Isabelle, la mia amica svedese, che è davvero un tesoro, è simpatica, bella, dolce, divertente e intelligente! Ogni tanto si dimentica le cose ed è sempre in ritardo, ma è proprio una persona speciale! <3 Essendo domenica mattina, non c'era quasi un'anima viva in giro e quasi tutti i negozi erano chiusi, quindi abbiamo fatto una passeggiata su e giù per Storgatan, la via principale del centro, e poi abbiamo pranzato in un posto molto carino al calduccio: abbiamo preso "plättar med lyngonsylt och grädde" che sarebbero delle specie di crepes con lingonberries e panna (che bontààà).
-Ormai è la terza settimana che ho cominciato friidrott (atletica) e devo dire che sono abbastanza soddisfatta perchè è divertente, anche se gli esercizi per la preparazione atletica sono abbastanza duri, ma va bene, così poi mi sento bene con me stessa! Mi alleno tre volte alla settimana: il martedì (18-20), il giovedì (18-20) e la domenica (ebbene sì dalle 16 alle 18). Nel gruppo con cui mi alleno ci sono persone dai 14 ai 19 anni, e sono abbastaza simpatici, soprattutto alcune ragazze. Ovviamente sono tutti (o quasi) bravissimi, veloci, con un fisico perfetto, muscoli, addominali e roba del genere, quindi a volte mi sento una cacchetta in confronto a loro, ma vabbè tanto ci sono abituata ahaha. Questo sabato abbiamo un mega allenamento dalle 12 alle 5 di pomeriggio con un gruppo di atleti di Haparanda, una città minuscola e sperduta al confine con la Finlandia. Dopo l'allenamento mangiamo una pizza tutti insieme, che belloo yeee! :)
-Questa domenica vado su a Luleå con Maggan, Lars, Irene e Thorbjorn perchè c'è un incontro di AFS per gli exchange students nel nord che sono 4 ahaha: io, la ragazza turca, la tedesca, e il tipo giapponese, che gang! Ognuno dovrà cucinare del cibo tipico del proprio paese e poi fare una mini-presentazione del paese. Sarà davvero una cosa carina, non vedo l'ora :)
-questo lunedì mattina mi sono svegliata e nevicava! una meraviglia, peccato che poi già il pomeriggio stesso non ce n'era più! "Non ti preoccupare, ci sarà tanta neve tra poco", mi dicono tutti.




-E come ultimo, lasciatemi diree: che bello la prossima settimana vado a STOCCOLMA! :)

Nessun commento:

Posta un commento