giovedì 30 ottobre 2014

Höstlovet: 5 dagar i huvustaden!

E finalmente dopo tante settimane di attesa è arrivata la höstlovet, che sarebbe la settimana di vacanza in autunno! E così io, Maggan, e Lars lo scorso venerdì ci siamo svegliati alle 6 per prendere il primo aereo mattutino per la capitale svedese, Stoccolma :) L'aereo sarebbe dovuto partire verso le 8 e 30, ma a causa della neve e del vento, ha fatto un'ora e un quarto di ritardo -.-
Alla fine siamo atterrati all'areoporto di Stoccolma verso le 11, abbiamo noleggiato un'auto, e ci siamo fermati in un grande centro commerciale lì vicino, per pranzare con un kebab verso le 12!
Le primi due notti siamo stati ospiti di Thorbjorn e Nina, una simpatica coppia amica di Maggan e Lars, che vivono in un quartiere nella periferia di Stoccolma, Spånga. Sono stati gentilissimi e simpaticissimi con noi tutto il tempo, e ci hanno pure invitato a tornare un giorno! (amo gli svedesi ogni tanto sono proprio carinii). Quindi venerdì pomeriggio dopo essere stati al centro commerciale siamo andati a casa loro per sistemare le cose, fare la immancabile fika, cenare, e poi andare a vedere dal vivo il programma svedese Idol! (come x-factor/the voice in Italia ma secondo me molto più bello e divertente!) Ci siamo divertiti un sacco, stavano tutto il tempo ad applaudire o a gridare durante le canzoni.
Sabato Thorbjorn ci ha fatto fare un giro di Stoccolma in macchina, che sarebbe stato anche carino se non fosse che è durato 2 ore e non ne potevo più alla fine, mi sentivo solo male e non vedevo l'ora di scendere! Non so gli altri, ma a me piace camminare per le città e non guardarle dal finestrino di un'auto; comunque alla fine ho fatto qualche commento del tipo "ma poi andiamo in centro?", perchè mi sembrava scortese dire "mi sono rottaa scendiamoo!". E infatti poi abbiamo parcheggiato in centro grazie al cielo e finalmente siamo andati nel centro antico della città, Gamla Stan. Abbiamo fatto un giro veloce in una bellissima chiesa e c'era una scritta in latino che io ho tradotto in inglese! Tutti a bocca aperta e pensando che fossi un genio delle lingue ahaha (ma io sono contenta perchè vuol dire che la mia conoscenza del latino non è ancora scomparsa del tutto). Poi finalmente abbiamo pranzato e indovinate un po' dove mi hanno portata? In un ristorante italiano! Che in fondo non era neanche male, ma non poteva competere con il vero cibo italiano. Dopo pranzo, verso le due, gli altri volevano tornare subito a casa, ma io li ho pregati di stare ancora un po' in città (sennò che ci siamo venuti a fare a Stoccolma? io di certo non per stare chiusa in casa, ma a quanto pare gli svedesi non hanno tutta questa voglia di girare). Fortunatamente in centro sono riuscita anche a incontrare Massimo, un'altro exchange student italiano, con cui ho parlato solo un quarto d'ora perchè doveva andare all'Opera! Ma almeno ci siamo parlati: erano due mesi che non vedevo un italiano in carne ed ossa ahaha. Dopo questo piacevole incontro, siamo andati a fare la spesa per la cena, e poi di nuovo a casa (che stanchezza proprio!).
Domenica invece è stata una giornata abbastanza movimentata e divertente: infatti dalle 12 alle 17 sono stata in giro in centro con Lucrezia e Matteo, altri due exchange students italiani! Io e Lucrezia abbiamo pranzato insieme, abbiamo passeggiato, cercato di fare un po' di shopping (mannaggia ai prezzi alti!), e poi ci siamo incontrate con Matteo. è stato divertente e piacevole perchè abbiamo camminato un sacco per la piazza principale Sergels Torg (dove tra l'altro c'era una manifestazione!), per Drottningatan, e poi per tutta Gamla Stan. Nel frattempo abbiamo parlato dell'Italia e della Svezia, delle differenze tra i due paesi, e delle figuracce che abbiamo fatto finora ahaha. Poi verso le 5 Lars è venuto a prendermi e siamo andati a casa di suo cugino Lorens, che abita in un paesino chiamato Tyresö! Siamo stati ospiti a casa sua per le ultime due notti nella capitale. La casa era molto buffa, molto vecchia e con piante ovunque (infatti io dormivo con le piante in camera ahaha)! E come se non bastasse la famiglia di Lorens aveva pure due gatti, un serpente, e un alveare di api in giardino! Bah.
Il giorno dopo, cioè lunedì, abbiamo preso un'infinità di mezzi (prima l'autobus, poi la metro, e poi il battello) per andare allo Skansen, che si trova sull'isola di Djurgården. Lo Skansen sarebbe una specie di zoo dove ci sono soprattutto animali scandinavi: orsi, renne, alci, foche,ecc..
è stato divertente e ho fatto un sacco di foto! Dopo aver pranzato, ovviamente tutti volevano tornare a casa, quindi abbiamo preso di nuovo il battello, la metro, e l'autobus per tornare a Tyresö! Poi però io, Maggan e Mia abbiamo preso la macchina e siamo andati in un'altro centro commerciale, dove siamo state circa un paio d'ore (un'ora e mezza di macchina tra andata e ritorno -.- ma vabbè). Dopo cena sono uscita con Matteo, che stava anche lui a Tyresö, e altri due exchange students, un italiano e un finlandese. Non abbiamo fatto niente di particolare, solo una passeggiata!
E poi il giorno dopo sveglia presto, aereo, e di nuovo a Piteå verso le 3 di pomeriggio! Devo dire che dopo essere stata a Stoccolma, una città così grande e bella, non volevo più tornare nel mio paesino sperduto nel nord della Svezia! Ma è stato comunque bello tornare a casa. Come si dice "HOME SWEET HOME"!
la chiesa a Gamla Stan









Nessun commento:

Posta un commento