venerdì 7 novembre 2014

Den svenska maten!

Il cibo svedese! 
 Dopo quasi tre mesi che sono qui in Svezia, ho notato molte cose nelle abitudini alimentari degli svedesi che prima mi scandalizzavano, ma che ora non mi fanno più tanta impressione! (anche perchè mi sto svedesizzando e sto cominciando a comportarmi come loro...)
La cosa più buffa è che gli svedesi mangiano sempre, a tutte le ore, in qualunque luogo (anche in classe!) e qualunque cosa, anche se i pasti sono abbastanza ravvicinati (colazione alle 7/8, pranzo alle 11/12, e cena alle 5!). Quindi ormai non faccio più caso ai miei compagni di classe che dopo pranzo comprano la cioccolata al bar, oppure che mangiano un frutto verso le 9(mandarino, banana e mela vanno molto di moda in questo periodo ahaha), che hanno sempre almeno un pacchetto di caramelle (godis) in borsa, che bevono succhi strani colorati, ai frutti di bosco o non so che altro, che mangiano un panino subito dopo pranzo o anche prima,e così via..
Lo so, è scandalizzante! Ancora non ho ben capito perchè lo fanno e soprattutto come fanno! Poi però oggi, venerdì, ultime due ore di matematica, fuori era buio già alle 3 di pomeriggio...mi è venuta voglia di comprarmi un po' di cioccolata! :P (mannaggia a me e a questo tempaccio nordico!)
Poi c'è pure il fatto che qui alla mensa della scuola il cibo non è un granchè! Un'altra cosa buffa è che per gli svedesi non esiste il primo, il secondo, il dolce,e così via..ma mettono tutto nello stesso piatto e mangiano tutto insieme!  Ed è anche fondamentale avere sempre a tavola pane e burro, sennò il pasto perde significato. 
E poi la famosa Fika! (ebbene,sì si chiama così) Esiste pure un verbo "fikar" che significa prendere un caffè/tè o qualche altra bevanda con qualcosa di dolce, come una fetta di torta, un biscotto, una ciambella, cioccolata, la cosa importante è che si mangia ahaha!
Infine, posso affermare che la cucina svedese è abbastanza buona, un po' pesante a volte, ma buona! Adoro tutti i dolcetti tipici tipo le Kanelbullar, le chockladbollar, e le insalate di gamberetti (rackor in svedese!), le kottbullar, tutte le salse strane, il kaviar (caviale), il pitepallt, le lingonberries, e molto altro!



Ovviamente ogni tanto mi manca la cucina italiana, che è la migliore al mondo (ma questo già si sapeva!), e mi viene un colpo al cuore quando vedo l'ananas e il kebab sulla pizza, quando la gente taglia gli spaghetti e poi ci mette il ketchup, e anche ogni volta che mangio la pasta scotta :( che agli svedesi piace e pure tanto! Ormai ci sono abituata, quindi quando vedo queste cose non mi metto più le mani nei capelli..


Nessun commento:

Posta un commento