venerdì 21 novembre 2014

En rolig helg i Uppsala!






Hej alla!
Alloraaa, lo scorso weekend ho avuto un incontro di Afs a Uppsala, una bella città circa una mezzoretta a nord di Stoccolma. L'incontro era per tutti gli exchange students che non hanno un centro locale di Afs attivo nelle vicinanze! Già nel Norrbotten ci sono più alberi e laghi e fiumi che persone, quindi figuriamoci se c'è un centro locale di Afs ahahah..
Quindi eravamo 3 volontari, due che sono stati negli USA e uno che è stato in Canada, poi 8 exchange students: io, Dora dalla Turchia, e Keitaro dal Giappone (la cosiddetta Norrbotten-gang!), due ragazze italiane, Giulia e Grazia, che vivono a Falun, nel centro della Svezia, poi una ragazza finlandese, Janika, e una ragazza svizzera, Tanja, e un ragazzo tailandese Chanvit (il suo vero nome è mille volte più lungo!) che vivono nella stessa città, Östersund, nel centro della Svezia, ma verso l'interno e non lontano dal confine con la Norvegia.
Il weekend si è articolato così:
- Sabato: verso le 11 di mattina noi membri della Norrbotten-gang abbiamo preso l'aereo da Luleå fino ad Arlanda, l'areoporto di Stoccolma, e poi da lì un treno veloce per Uppsala, quindi diciamo che verso le 13,30 eravamo finalmente arrivati a destinazione! :) Ci siamo quindi incontrati con tutti gli altri che erano già arrivati da un bel pezzo, e siamo andati in albergo per lasciare le valigie. Poi siamo usciti tutti insieme e abbiamo fatto una lunga passeggiata per Uppsala per quasi tutto il pomeriggio: abbiamo visitato un museo, la cattedrale antica in stile gotico che era davvero bellissima, poi siamo andati a fare fika tutti insieme in un bar antico vicino alla cattedrale. Nel frattempo abbiamo chiacchierato e riso, poi siamo andati a fare la spesa per la cena. Dopo aver deciso di cucinare la pasta al pomodoro, noi italiane abbiamo scelto personalmente il tipo di pasta e il sugo! (che pignole!). Poi siamo tornati in albergo, e siccome era ancora presto per cenare, abbiamo bevuto il "glögg" una bevanda tipica svedese preparata dai volontari, e nel frattempo abbiamo giocato a carte e altri giochi da tavolo. Poi dopo cena siamo usciti a fare un'altra passeggiata in giro per Uppsala, che era bellissima di notte con tutte le luci natalizie, e ora che mi sento una "nordica" devo dire che faceva abbastanza "caldo" per essere in Svezia a novembre (tra i 0 e i 5 gradi più o meno!). Quindi quando gli altri dicevano "che freddo" e si coprivano ancora di più, noi li guardavamo straniti e rispondevamo "ma va che fa abbastanza caldino dai!". Poi siamo andare a giocare a bowling per circa un paio d'ore in questo locale carino con anche la musica: è stato davvero divertente! E poi era da un sacco di tempo che non uscivo con gente così simpatica e che non mi divertivo veramente!
-Domenica: ci siamo svegliati verso le 8 e abbiamo fatto una lunga colazione dalle 9 fino alle 10,30 più o meno ahahah. E nel frattempo parlavamo e parlavamo. Poi abbiamo fatto un'attività tutti insieme e abbiamo parlato della nostra esperienza in Svezia, di come sta andando finora, della scuola, della famiglia, degli amici svedesi, dei problemi riscontrati, delle differenze culturali e cosi via..
Poi siamo usciti di nuovo per passeggiare in centro e abbiamo pranzato da Burger King: all'entrata c'erano delle coroncine di carta che tutti abbiamo indossato subito e poi ci siamo fatti una foto! ahahh
Poi verso le 2 siamo tornati in albergo, abbiamo preso le valigie e ci siamo salutati! La norrbotten gang e un volontario che anche lui doveva prendere l'aereo siamo andati alla stazione e poi all'areoporto, e abbiamo aspettato lì insieme per qualche oretta. E poi di nuovo nel Norrland e di nuovo freddo e deserto!
 Alla fine è stato un breve weekend, ma intenso! :)
io e Dora alla stazione!



wonderful exchange students!

la bellissima cattedrale di Uppsala

le italiane <3

Uppsala by night

da Burger King con le coroncine ahaha

Uppsala <3

Glögg




Nessun commento:

Posta un commento