martedì 21 ottobre 2014

En trevlig helg!

Ciao a tutti, spero che ve la state passando bene in Italia o in qualunque altra parte del mondo vi troviate! :) Io qui nel nord della Svezia sto benissimo: a scuola tutto bene, capisco sempre più svedese e questo mi rende felice, e cerco anche di parlarlo abbastanza (purtroppo ho il mal di gola adesso, quindi in questi giorni non ho detto molto..), adoro la mia famiglia, vivo in una bellissima casa, grande e comoda, e accogliente; sto provando e imparando cose nuove ogni giorno, ho degli amici carini e simpatici, e molto altro!
La scorsa settimana è stata lunga e stancante con tutti i test, ma per fortuna è passata! Ho avuto un weekend emozionante e divertente:
-Sabato dalle 12 alle 5,30 ho avuto un allenamento di atletica: prima abbiamo fatto un po' di teoria, poi un paio d'ore di allenamento, io ho scelto di provare il salto in lungo, che sembra niente di che, ma alla fine è abbastanza impegnativo! Poi abbiamo avuto un'oretta di pausa per pranzare,poi di nuovo altre due ore di allenamento, questa volta ginnastica ed esercizi faticosi! (ma almeno fanno bene) poi l'allenatore è andato a prendere le pizze e le abbiamo mangiate tutti insieme. Più che pizze vere e proprie, possiamo definirle "mezze pizzette", non perchè erano piccole, ma perchè non valevano un granchè( ex. pizza con gamberetti e cipolle,con kebab, pizza con ananas..) , però è stato comunque piacevole parlare con gli altri! Mi hanno chiesto cosa penso della pizza svedse e io ho risposto sinceramente: "Può andare, ma non è vera pizza!" E uno: "Ma è buonissima questa pizza!" e io: "Se questa pizza è buona,allora quando assaggi la pizza italiana vai in paradiso!" E tutti giù a ridere. Poi sono tornata a casa, mi sono fatta la doccia di corsa, perchè c'erano Karin, Stephan e Elice a cena. Abbiamo passato una serata piacevole, e loro ci hanno regalato un gioco per vedere "quanto siamo svedesi" dentro e nelle cose che facciamo: alla fine Karin ha vinto rivelandosi la più svedese di tutti, e Maggan quella meno! (con grande sorpresa non ero io ahaha)
-Domenica mattina quando mi sono svegliata nevicava un sacco! Ho fatto un salto dal letto quando ho visto fuori dalla finestra, e mi sono messa a fare foto e video per ricordare la mia prima vera neve qui in Svezia! Poi dopo colazione, ho cominciato a fare le lasagne da portare all'incontro di Afs a Lulea: considerando che avevo fatto il ragù la sera prima, a fare il resto ci ho messo più o meno un'oretta, e devo dire che è venuta buona! :) Poi siamo usciti verso le 11 per andare a prendere Irene e Thorbjorn, per poi arrivare a Lulea a mezzogiorno: è stato bello riabbracciare tutti e passare la giornata con i miei "amici internazionali"! C'erano due volontarie di Afs che ci hanno mostrato il programma e poi abbiamo pranzato tutti insieme anche con le altre famiglie ospitanti. Anne, dalla Germania, aveva cucinato una torta rustica molto buona con un nome inpronunciabile; Dora, dalla Turchia, aveva fatto un piatto tipico con riso e verdure, delizioso; poi Keitaro, dal Giappone, aveva cucinato il sushii! Dopo pranzo le famiglie ospitanti sono andate con una volontaria, e noi exchange students siamo andati con l'altra per fare un momento di riflessione e discussione sull'esperienza finora. è stato davvero interessante! Anne ha parlato in svedese quasi tutto il tempo (è più facile per lei imparare lo svedese che per noi altri), io pure quasi tutto il tempo, ma alcune cose le ho dette in inglese, e Dora e Keitaro hanno parlato in inglese. Deve essere davvero difficile per loro, data l'enorme differenza linguistica e anche culturale, ma piano piano. Poi abbiamo fatto fika, e ognuno ha presentato il proprio paese: la mia presentazione è stata penosa, anche se tutti mi dicevano che ero stata brava! In pratica avevo fatto un Powerpoint bellissimo, solo che poi la prima pagina e la più bella è scomparsa, e non ho avuto molto tempo per provare il discorso, quindi alla fine il tutto è venuto una mezza cacchetta secondo me, ma vabbè. In generale è statto un weekend davvero bello, come dice il titolo del post.
Neveeee







Det snöar!

Fika!

Hej alla :)



Dora, Anne, jag och Keitaro



Nessun commento:

Posta un commento