mercoledì 7 gennaio 2015

Vilket underbart jullovet!

What a wonderful Christmas break!
Le vacanze natalizie stanno per finire (mannaggia!), il tempo e` davvero volato. Domani devo tornare a scuola, il che da una parte mi dispiace perche` dover ricominciare la routine scolastica e` sempre faticoso, ma dall`altra parte sono anche felice perche` posso rivedere i miei amici e i compagni, e mettere in atto il piano "svedesi nun ve temo!"(non una mia idea, ma un buon piano!). Il piano consiste nell`affrontare gli svedesi, che sono timidi e non hanno mai voglia di fare niente, e invitarli a uscire il piu` possibile, cercando di farsi sempre piu` amici! Sara` molto dura (hanno proprio delle cape toste, ogni volta che gli chiedi di uscire, si scusano dicendo che devono "lavorare" o "studiare"ahahah) ma almeno ci voglio provare! Gli scorsi mesi erano i primi mesi, e sono stati difficili per via della lingua, del nuovo sistema scolastico, dello shock culturale; ma adesso che mancano 5 mesi e mezzo al ritorno in Italia devo mettermi in moto per fare piu` cose possibili e impegnarmi al massimo!
Alloraa, parlando delle vacanze, questo Natale e` stato davvero bello! Ovviamente mi mancava la mia bellissima famiglia italiana, ed e`stato un po` particolare, ma sono stata davvero bene. Il Natale in Svezia e` qualcosa di magico, con la neve, le luci, le case illuminate nel buio dell`inverno, i dolci di Natale, le canzoncine svedesi alla radio, e cosi via.
Il 23 mattina io, Lars, Maggan, Sophie e Simon siamo andati nella casetta dei genitori di Lars, che si trova a circa un`oretta da Piteå, in un posto chiamato Benkerträsk, dove ci sono 4 case, un lago (ghiacciato ovviamente), e tanti alberi, ma proprio tanti. Insomma, un posto magico, dove regna il silenzio, non essendoci macchine ne` alcun segno di civilta`! Siamo stati li fino al 25 pomeriggio, e in questi 3 giorni sono abbisamo fatto tante cose: sono andata sulla snowmobile con Simon, e l`ho pure guidata per un po` ma poi siamo finiti leggermente fuori strada quindi ho deciso di smettere ahahahah. Un giorno siamo andati sul lago ghiacciato per tipo 15 minuti (facevano -20..), e io ho fatto un sacco di foto, poi abbiamo mangiato hamburger intorno al fuoco, e per il resto del tempo siamo stati nella "stugan" di famiglia, cioe` questa minuscola casetta rossa tutta in legno, e abbiamo mangiato tanto, guardato i programmi di Natale in tv, e abbiamo fatto giochi da tavolo a non finire. Oltre a noi 5, c`erano anche gli zii, Lena e Anders, i due cugini, e i nonni. E` stato un Natale bello perche`semplice, ed ero anche circondata da persone gentili e simpatiche, che conoscevo solo da 4 mesi e che mi hanno accolto nella loro famiglia, e mi hanno fatto tanti regali! (non me l`aspettavo!)
Poi anche capodanno e` stato molto divertente: eravano io, Dora, un ragazzo e una ragazza messicani, e tre ragazze svedesi! Abbiamo fatto il bagno nella Jacuzzi a casa di Dora, abbiamo cenato, e poi siamo andati a una festa! Abbiamo ballato e conosciuto tanta gente simpatica (gli svedesi quando bevono diventano molto piu` simpatici e calorosi!) Insomma, best new year`s eve ever :)
Dopo capodanno due italiani, Giulia e Marco, sono venuti a trovarmi qui a Piteå e sono stati 4 giorni: abbiamo giocato a bowling, siamo andati un po` in centro, un giorno siamo stati a Luleå con Dora e Damla (un`altra Exchange turca che e` venuta a trovare Dora). Un giorno abbiamo fatto una cena italiana (mozzarelle in carrozza, ravioli ricotta e spinaci, e tiramisu`!) e il giorno dopo siamo stati invitati per una cena turca. Molto multiculturale!

svensk nyårsafton


Il capodanno svedese e` il migliore!


 


 


älskar dig, den bästa!

Christmas present from my darling Dora <3

delicious turkish food!

il Julbord! troppo cibooo

 



facendo l`albero di Natale :)


Benkerträsk



Nessun commento:

Posta un commento